GLI ILLUSTRATORI – PREMIO SONEGO 2022

ANDREA DALLA BARBA

Si diploma al Liceo Artistico di Valdagno, indirizzo grafico-visivo, si specializza in illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics a Padova e frequenta diversi corsi professionali a Macerata e a Sarmede. Da sempre appassionato di grafica e fotografia, si diploma in graphic design presso la DIEFFE Academy a Verona. Collabora con diverse riviste italiane e internazionali, partecipa ad esposizioni ed è stato selezionato in alcuni concorsi nazionali e internazionali. Lavora a Valencia come illustratore e grafico presso Signne Creative House. Colleziona Buzz Lightyear provenienti da tutto il pianeta terra e ama tutto ciò che gli ricorda gli anni ’90.

CAMILLA FASSINA

Camilla Fassina nasce a Treviso nel 1996. Consegue un diploma di primo livello all’accademia di Belle Arti di Venezia in pittura e attualmente sta concludendo il suo percorso di studi all’accademia di Bologna con una specializzazione in Illustrazione per l’editoria. Ha preso parte a varie mostre di illustrazione tra cui due in Francia e una in Argentina, nel 2021 ha fatto parte di un’esposizione collettiva inserita nel programma di Bologna Art City. Dal 2015 collabora con il Treviso Comic Book Festival, nel tempo libero realizza marionette di carta con il Collettivo Armellina.

Isabella Tiveron

Sono nata a Treviso e mi sono diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia in Pittura. L’illustrazione è da sempre la mia passione e ho approfondito lo studio di varie tecniche frequentando i corsi di illustrazione alla Scuola Internazionale di Illustrazione Štěpán Zavřel. Mi piace collaborare con illustratori e partecipare attivamente ad iniziative, ho contribuito a delle pubblicazioni collettive, la più recente è il libro Ritorno alle Foreste Sacre, autoproduzione di Lorenzo Colantoni, sono volontaria nell’ambito del Treviso Comic Book Festival e ho illustrato nel 2021 la sezione Filosofia a Fumetti per la rivista La Chiave di Sophia.

BENEDETTA C. VIALLI

Illustratrice e fumettista. Alpina di nascita, ma lagunare d’adozione. È diplomata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e specializzata in illustrazione per l’editoria presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2020 è redattrice presso la casa editrice indipendente Sigaretten Edizioni Libri. Nel 2021 pubblica la sua prima graphic novel “Dove sei” con Sigaretten Edizioni Grafiche.

Cazaki

CATERINA SALA

Classe 1998 nata a Brescia, ho conseguito la laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2021 e sto attualmente frequentando il Master in Grafica pubblicitaria presso la Scuola internazionale di Grafica Venezia. Lavoro attivamente come illustratrice presso l’associazione e festival internazionale di fumetto “Treviso Comic Book Festival”e come freelancer. Dal 2019 ho collaborato con diverse aziende per diverse proposte nel mio ambito artistico e grafico come: “2Night”,”Foodracers”, “Comune di Treviso”, “Nastro Azzurro”, “Noventa di Piave Designer Outlet”, “Confcommercio”, “Studio Radici”. Dal 2021 sono docente di tecniche manga in diversi workshop e laboratori organizzati dal Comune di Treviso, Comune di Silea e Comune di Villorba.

Danzaiveleno

DANIELE VANZO

Daniele Vanzo è un illustratore vicentino. Si laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Verona e successivamente in Grafica e Illustrazione presso l’ISIA di Urbino. Comincia il suo percorso realizzando caricature ad inchiostro, pitture murali e grandi ritratti ad olio. Per le illustrazioni ricorre invece al digitale, tecnica che gli permette di deformare a piacimento le anatomie dei suoi personaggi squadrati e grotteschi, arricchiti da campiture di colore piatto e dalla sovrapposizione di texture e gradient.

ALESSANDRO PUGIOTTO

Nato e cresciuto nella Laguna sud di Venezia. Dopo la maturità tecnica consegue il diploma in illustrazione editoriale nel 2012 alla scuola Internazionale di Comics di Padova.
Lavora stabilmente come illustratore freelance e ha pubblicato per case editrici italiane come Piemme Battello a Vapore, Giunti editore, Centauria Libri, Edizioni La Spiga, Corriere Della Sera, Solferino editore.

ELEONORA SIMEONI

Eleonora Simeoni è un illustratrice nata a Bassano del Grappa.
Ha collaborato con riviste illustrate italiane ed estere e ha tenuto mostre personali a Venezia, Cervia, Treviso e Milano. Nel 2021 ha pubblicato “Il gigante Osvaldo” con la casa editrice Bohem Press Italia, e “The little match girl” con la casa editrice danese HCA Publisher. Attualmente studia illustrazione all’ISIA di Urbino.

GENNEED

GENNARO BISOGNO

Graphic designer, illustratore, motion grapher, sempre curioso e in cambiamento.
Anche se dal nome non si direbbe, sono nato in Uruguay e cresciuto in Trentino. Mi sono laureato al corso magistrale di Nuove Tecnologie per l’Arte all’Accademia di Belle Arti di Venezia con una tesi sulla Motion Graphic. Da quel momento mi occupato di grafica, illustrazione e animazione cercando di mantenere un approccio sempre aperto alle contaminazioni e all’incrocio di più media.